PIIGS

Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity


Un film di Mirko Melchiorre, Adriano Cutraro, Federico Greco.
Narrato da Claudio Santamaria.
Con Noam Chomsky, Yanis Varoufakis,
Erri De Luca, Federico Rampini, Stephanie Kelton, Warren Mosler, Paul De Grauwe, Marshall Auerback, Stefano Fassina.

Un piccolo-grande successo, il documentario che fa discutere l'Italia!

Trailer ufficiale

PIIGS è un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach. È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, PIIGS è un'immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell'austerity e afferma con la voce di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti internazionali che l'origine della crisi dei debiti europei non risiede nell'inadeguatezza delle popolazioni dei Paesi in crisi ma nelle fondamenta stesse dell'euro. Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell'austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.
Dintorni di Roma, oggi. Claudia sta provando a salvare la Cooperativa "Il Pungiglione" dal fallimento. "Il Pungiglione" ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È una bomba sociale a orologeria.

È vero che nell'Eurozona non c'è alternativa all'austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del "Pungiglione"?PIIGS-illustrazione

 

https://www.facebook.com/PIIGSTheMovie

https://twitter.com/piigs_themovie

 
 
PIIGS-poster



 
 












Piigs_8076808



Piigs_8076809

 




 











Piigs_8076807








 
 
  Site Map